logo della Repubblica italiana

Regolamento d’Istituto

Regolamento d'Istituto approvato nel CdI in data 15/01/2024

Descrizione

Il Regolamento Interno dell’Istituto Comprensivo “Cianciotta-Modugno”, ispirato ai criteri di trasparenza e coerenza, può essere definito come un “Testo Unico” di norme che disciplinano i comportamenti e le azioni di tutti coloro che vivono nella Scuola, intesa come luogo di formazione e di educazione che valorizza l’identità di ogni studente mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. La Scuola come comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona, aperta alla pluralità delle idee, che si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, nell’ottica del pluralismo culturale.

Il fine della stesura e dell’osservanza dei seguenti documenti è garantire il corretto funzionamento dell’Istituto e contribuire al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica nel rispetto della normativa vigente in materia e delle indicazioni programmatiche contenute nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale e nel Piano di Miglioramento.
Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.
Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza e dalle caratteristiche della scuola e della comunità locale.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento