L’Istituto Comprensivo “Cianciotta-Modugno” si colloca in un territorio piuttosto eterogeneo dal punto di vista socio-culturale. La scuola ha come obiettivo imprescindibile l’inclusione per garantire a ciascun alunno le migliori condizioni di apprendimento, valorizzarne le potenzialità, far emergere e coltivare le eccellenze, guidare e supportare le famiglie in difficoltà, per un’azione educativa che possa riflettersi sulla comunità nel suo insieme. Grazie agli interventi finanziati con fondi ministeriali ed europei l’Istituto si è dotato di attrezzature multimediali, quali digital board fisse e mobili, tablet, notebook, e altri dispositivi con finalità didattica delle STEAM. La scuola dell’infanzia ha beneficiato dei fondi erogati mediante il PON dedicato al segmento, e dispone adesso di arredi e dotazioni che consentono una diversificazione delle attività e un arricchimento dell’offerta formativa. La dotazione dell’Istituto sarà ulteriormente ampliata grazie ai fondi del PNRR. Mediante l’Avviso “Next Generation Classroom” Primaria e Secondaria si doteranno di ambienti di apprendimento fissi e mobili. L’adesione ai suddetti avvisi e la progettazione conseguente si pongono come obiettivo la diversificazione degli approcci didattici e delle attività proposte, al fine di incrementare la motivazione degli alunni riducendo le fasce di livello basso e valorizzando le eccellenze. Perché tale obiettivo sia conseguito è necessario anche incentivare la formazione e l’aggiornamento dei docenti, nonché considerare nuovi modelli organizzativi.
Appare opportuno concentrare la progettazione extracurricolare sulle priorità già individuate, ovvero il miglioramento dei risultati nelle prove standardizzate e dei risultati scolastici; del resto il consolidamento delle competenze sociali è senz’altro favorito dalla rinnovata centralità dell’insegnamento dell’Educazione civica, così come previsto dalla legge 20 agosto 2019, n. 92 e dalle successive Linee guida (D.M. 35/2020). Le linee guida individuano tre nuclei concettuali: 1) Costituzione, diritto (nazionale e internazionale) legalità e solidarietà; 2) Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3) Cittadinanza digitale. Una particolare attenzione andrà riservata ai temi riconducibili alla dimensione della salute, considerato che l’Istituto ha aderito alla Rete “Scuole che promuovono salute”. Si ritiene altresì opportuno continuare a proporre i percorsi di potenziamento delle lingue straniere.

Linee di indirizzo

• Finalizzare le scelte educative, organizzative e metodologiche, curricolari ed extracurricolari, all’inclusione scolastica e al diritto al successo formativo di tutti gli alunni, al contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione; alla cura educativa e didattica speciale per gli alunni che manifestano difficoltà negli apprendimenti legate a cause diverse (deficit, disturbi, svantaggio); alla individualizzazione e alla personalizzazione delle esperienze per il recupero delle difficoltà, per il potenziamento delle eccellenze, per la valorizzazione del merito.
  • Prevedere la possibilità di realizzare progetti di Istruzione domiciliare, nel caso di alunni colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni; prevedere inoltre la possibilità di svolgere a distanza tutte le attività di Istruzione Domiciliare.
  • Pianificare un’offerta formativa coerente con i traguardi di apprendimento e di competenze attesi e fissati dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012, nonché con le esigenze del contesto territoriale e con le istanze particolari dell’utenza della scuola.
  • Rafforzare l’impegno educativo della scuola per lo sviluppo di competenze sociali e civiche attraverso la costruzione di percorsi formativi che vedano coinvolta tutta la comunità scolastica.
  • Promuovere diverse iniziative, collaborando con gli enti locali ed altre istituzioni presenti nel territorio per sensibilizzare gli alunni all’etica della responsabilità, della collaborazione e del rispetto delle regole.
  • Pianificare attività e percorsi sulla salute, l’ambiente, la legalità, la lotta al razzismo, al bullismo e al cyber bullismo, per l’acquisizione di uno stile di vita sano e corretto, a garanzia di una convivenza civile,
    pacifica e solidale.
  • Potenziare l’innovazione delle pratiche didattiche anche attraverso la valorizzazione nel curricolo di:
  • metodologie didattiche attive (didattica laboratoriale, apprendimento cooperativo e peer tutoring), problem solving, ricerca, esplorazione e scoperta;
  • individualizzazione (semplificazione, riduzione, adeguamento dei contenuti per garantire i traguardi essenziali irrinunciabili) e personalizzazione (momenti laboratoriali diversificati che valorizzino stili e modalità affettive e cognitive individuali);
  • utilizzo efficace delle tecnologie come supporto al processo di insegnamento/apprendimento.